Seleziona una pagina

COSE DEL MONDO – Gèson e Dalila

Salvioni Narrativa, 2021

Ad accomunare Gèson, ex insegnante e scrittore, agli autori che tanto ama, non è la fama, ma una vita sofferta, tipica delle persone sensibili. Dalila è all’apparenza la compagna ideale per aiutarlo, così capace di continue trasformazioni, da corsara ad assistente sociale, da amica a qualcosa di più…
Tra il mare di Venezia e il lago di Lugano, passando per Milano e Torino, Gèson e Dalila animano una storia d’amore su cui incombe la fatalità. Non è una malattia, che desta compassione; non è una disgrazia, che induce solidarietà.
Questa svolta imprevedibile muta le prospettive e Gèson deve comprendere come cose che sembrano “dell’altro mondo” siano invece naturali cose del mondo, degne d’essere vissute senza discriminazioni.
Un viaggio a Chernobyl, nei luoghi del disastro nucleare, non porta radiazioni tossiche, ma contaminazioni di speranza.

Salvioni Narrativa
Data di uscita: 2021

Aveva pensato di chiamarla così: “Cose dell’altro mondo”.
Aveva scelto l’immagine col mappamondo, la prima che aveva scattato, ideale per la copertina del catalogo, decadente eppure bella. Dalila era d’accordo sulla fotografia, non sul titolo. Con la sua gioiosa irruenza riuscì a stravolgere l’idea iniziale dell’amica.
“Cose dell’altro mondo” aveva una connotazione troppo negativa. Alludeva a un bisogno di clonare un pianeta parallelo, un altro mondo, dove relegare le scorie, le cattiverie, le follie.
Un posto di riserva, dove cacciare brutture e sventure, dove ghettizzare cose apparentemente contro natura (disabilità, malattie, assurdità). Per lasciare il mondo ufficiale ripulito e riservato ai privi di difetti, vestiti con l’abito della festa, puzzolente d’ipocrisia e moralismo.
No, la mostra doveva intitolarsi “Cose del mondo”.
Perché a questo mondo imperfetto appartenevano pure le cosiddette impurità, lì avevano diritto di viverci tutti quanti.

Recensioni

Recensione di Natascia Bandecchi su Ticino Sette dell’ 8 maggio 2021. Per leggerla accedi a questo link.

Galleria