BIOGRAFIA
Chi è Roberto GenazziniRoberto Genazzini è nato nel 1959, è sposato e padre di una figlia.
Fin da ragazzo appassionato scrittore, nel corso degli anni ha pubblicato romanzi, novelle, racconti, poesie dialettali e monografie. Nelle sue narrazioni ha spesso legato argomenti profondi e i sentimenti più cari a fatti di cronaca o storia, ambientando temi universali nello scenario locale e lacuale di Gandria, suo paese natio, dov’è o è stato attivo in diversi ambiti: sociale, politico, sportivo, culturale…
Da suoi racconti sono stati tratti due film cortometraggi.
Una buona parte dei suoi libri è stata letta e incisa su CD dall’Unitas (Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana) per la Biblioteca Braille e del libro parlato.
Di formazione commerciale, ha avuto tra i suoi insegnanti il giornalista Giuseppe Biscossa e lo scrittore e storico Mario Agliati.
Ha pure frequentato il Centro sperimentale italiano di giornalismo a Milano.
Ha giocato a calcio nelle leghe minori ticinesi, nel FC Brusino.
Appassionato di musica, ha seguito oltre ottanta concerti di Bruce Springsteen tra Europa e USA, nonché molti cantautori italiani.
Oltre al lago, ama camminare e da molti anni frequenta la valle Leventina.
Considerato da alcuni “lo scrittore di Gandria”, compone testi di narrativa legati spesso a fatti storici. Descrive vita e sentimenti degli umili, inserendo talora espressioni regionali o dialettali.